WSP Photography presenta “Leggere le immagini”: workshop con Sandro Iovine. Sabato 21 e domenica 22 febbraio 2015.
Il workshop si propone come fine quello di introdurre i partecipanti alla lettura e scrittura delle immagini, sfatando innanzitutto il falso mito della comprensibilità universale e aprioristica. Si procede alternando parti teoriche in aula a esercitazioni pratiche, seguite da revisioni in aula, mirate a fissare e mettere in pratica gli argomenti trattati precedentemente a livello teorico.
La parte teorica prende le mosse da un’analisi di livello plastico (in senso semiotico del termine) per concludersi con la proposta di una griglia metodologica finalizzata alla determinazione dei possibili significati dell’immagine.
Destinatari: Il workshop è indirizzato a fotografi ed appassionati di fotografia.
Sandro Iovine Giornalista, critico fotografico, ha diretto per 15 anni la rivista il FOTOGRAFO. Ha tenuto master presso il MIFAV Università di Tor Vergata (di cui ha condiretto l’organo di stampa F&D) le Università di Bologna, Bergamo, Genova, Insubria, Palermo, Pavia, Perugia e Siena. Ha collaborato con RAI-Radio 1, RAI-Radio 3, Radio 24 e Radio Svizzera Italiana, Paese Sera, Avvenimenti, Il Giornale di Napoli, Il Manifesto. Ha creato e diretto a Roma lo spazio Centro Fotogiornalismo. È stato curatore della sezione fotografia di Roma Provincia Creativa e fa parte del comitato di valutazione all’interno del progetto Eyes in Progress.
Dal 2007 è autore del blog FOTOGRAFIA: PARLIAMONE! (www.sandroiovine.blogspot.com).
È direttore e fondatore della FPschool (www.fpschool.it) di MIlano e della rivista on-line FPmag (www.fpmagazine.eu).