Ogni scatto è il primo passo di un processo ibrido guidato da intuito, immaginazione ed emozione. Il proprio universo di ricerca interiore è il punto di partenza. Prove ed errori, incidenti e cambi di prospettive portano alla produzione di un lavoro unico in cui fotografia, scrittura, segno e collage si incontrano.
“Fotografia intima e diario d’artista” è un laboratorio sperimentale: un ciclo di incontri per esplorare linguaggi eterogenei e aprire l’esperienza fotografica a una dimensione introspettiva e artistica.
Dalla pagina bianca all’opera unica: il corso prevede la creazione di un diario a testa da realizzare con fotografia e tecniche miste. Dal personale all’universale, dall’intimo al collettivo: i partecipanti sono incoraggiati a usare la propria autobiografia come prima risorsa, con la sfida di elaborare un corpo di lavoro aperto alla lettura del pubblico.
Obiettivi del corso:
– Identificare le materie prime dell’artista e le domande centrali per costruire un progetto personale.
– Dare una forma alla propria storia attraverso la creazione di un diario visivo.
– Usare la fotografia in dialogo con testo, disegno, collage e tecniche miste.
Requisiti:
Per partecipare è richiesta una conoscenza di base della fotografia, un portfolio di un progetto in corso e un discorso di presentazione.
Il laboratorio con Martina Cirese si svolgerà presso la sede del WSP Photography in Via Costanzo Cloro 58 (Metro B San Paolo) Roma. Per la natura del corso, non è possibile frequentare online.
Durata: 6 lezioni da tre ore ciascuna il mercoledì dalle 18:30 alle 21:30 con il seguente calendario:
23/10
6/11
20/11
4/12
18/12
Costo: 400 euro + 10 euro di tessera annuale WSP rateizzabili
Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 5 – Numero massimo di iscritti: 8
Su richiesta, alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
E’ possibile richiedere un colloquio preliminare conoscitivo e gratuito con la docente!
Inviaci una mail a info@collettivowsp.org e ti invieremo tutte le informazioni.
Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@collettivowsp.org
Per confermare l’iscrizione è richiesto il versamento di una prima quota di 100 euro che è possibile pagare tramite Paypal, bonifico bancario o contanti passando in sede. Per conoscere le coordinate bancarie o per altre informazioni puoi contattarci telefonicamente al numero o 328.17.95.463 o inviarci una mail a info@collettivowsp.org.